PROGETTO
L’armonia dell’Universo ci fa immaginare la musica come un elemento, nato prima di noi, per unire il cosmo e ogni sua più impercettibile parte, in un armonico abbraccio.
Dar vita alla Filarmonica Metropolitana Reggina significa realizzare un sogno: unire la nostra Città nella musica e recuperare quell'armonia di cui tutti sentiamo un vitale e urgente bisogno.
In tempi come questi, che vengono definiti bui e in cui assistiamo alla crescita del triste fenomeno della singolarità, vogliamo invertire la rotta e tentare invece di fare comunità.
La musica, tra tutte le forme artistiche, si distingue proprio per la sua peculiare capacità di unire, creare comunità, entrare nel cuore di tutti, dagli appassionati più esperti di musica alla gente comune che semplicemente ama ascoltarla.
La Filarmonica sarà musica e allo stesso tempo luogo di incontro, momento di condivisione e laboratorio creativo, con un linguaggio universale che trascende ogni tipo di barriera e capace di raggiungere persone di tutte le provenienze e di tutte le età, per diventare i protagonisti di un futuro che privilegi il senso di appartenenza, la collaborazione, la condivisione.
E’ nostra aspirazione riuscire a coinvolgere in particolare i più giovani con un’arte che stimola le menti, favorisce la crescita personale e rafforza il benessere emotivo.
